GENITORI E FIGLI
SUPPORTO ALLA RELAZIONE GENITORI-FIGLI
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Un intervento mirato viene offerto per riconoscere, prevenire e intervenire nelle situazioni di bullismo e cyberbullismo, offrendo un supporto sia agli autori che alle vittime di tali comportamenti e reati.
La sofferenza psicologica e l’esclusione sociale sono sperimentate di sovente da bambini che, senza sceglierlo, si ritrovano a vestire il ruolo della vittima subendo ripetute umiliazioni da coloro che invece ricoprono il ruolo di bullo.
Le principali caratteristiche che permettono di definire un episodio con l’etichetta “bullismo” sono l’intenzionalità del comportamento aggressivo agito, la sistematicità delle azioni aggressive fino a divenire persecutorie (non basta un episodio perché vi sia bullismo) e l’asimmetria di potere tra vittima e persecutore
I bambini esposti frequentemente ad atti di bullismo possono sviluppare diverse patologie psichiche anche in età adulta.
Esistono rischi connessi alle nuove tecnologie, dipendenza da internet, cyberbullismo, invio di messaggi o video sessuali (sexting), adescamento on line (grooming), che è bene conoscere.
Un colloquio di consulenza rivolto ai genitori e agli adolescenti può essere utile per comprendere i rischi e fare scelte più responsabili.
Un percorso psicoterapeutico è necessario sia per le vittime che per gli autori per comprendere i vissuti emotivi, elaborare i traumi e prevenire disagi futuri e la reiterazione di tale comportamento.